Una corretta e mirata pulizia dei pannelli fotovoltaici è fondamentale per garantire un buon funzionamento e una maggiore longevità dell’impianto stesso. Infatti, è confermato che una pulizia periodica e programmata aumenta la resa energetica fino a portarla al 30%. Bisogna tenere in considerazione infatti, che lo smog, lo sporco, le polveri, i fumi, i pollini e tutti quegli agenti atmosferici inquinanti presenti soprattutto in città vanno a depositarsi sui pannelli limitando l’esposizione ai raggi solari; per questo è importante tenere pulite le superfici e mantenere costante la produzione di energia elettrica.
Da notare che la corretta pulizia di un pannello fotovoltaico è un’attività professionale, che ha a che fare con uno strumento realizzato secondo criteri altamente tecnologici; per questo vengono utilizzate attrezzature idonee che non lo danneggino in nessun modo.
La manutenzione del proprio impianto fotovoltaico è molto importante, per questo è necessario pulire periodicamente i pannelli. Poiché i pannelli sono esposti in continuazione al sole, una pulizia ogni stagione è praticamente d’obbligo. Inoltre la polvere che negli anni si forma sopra tutti i pannelli va assolutamente tolta poiché andrà a compromettere il funzionamento stesso dei pannelli fotovoltaici.
Un ottimo consiglio è quello di pulire personalmente il pannello con una bella spugnetta, in caso lo sporco non viene via, si può utilizzare un prodotto antistatico che si trova facilmente nei negozi.
Ovviamente questi consigli sono rivolti a chi non ha grosse difficoltà ad impianto fotovoltaicoeccede al tetto di casa, in caso contrario sarebbe opportuno chiamare una ditta specializzata in questi lavori.
Una cosa molto importante è sapere quando eseguire un controllo dell’impianto fotovoltaico ed una manutenzione. Dovete sapere che il periodo dove si verificano più guasti è senza dubbio l’inverno poiché per via del vento e della neve, spesso i pannelli subiscono un blocco. Ecco perché consiglio di eseguire un controllo dell’impianto prima che inizi la stagione fredda, verso metà ottobre sarebbe l’ideale.
Vedi anche: Pulizia impianti fotovoltaici a Varese